Il sistema Imprenditoriale brindisino

29.11.2022

La Cciaa pubblica i dati relativi al III trimestre 2022

Nel terzo trimestre 2022 l’anagrafe camerale di Brindisi registra un saldo positivo di 133 aziende e un relativo tasso di crescita dello 0,3%. La crescita più marcata, in termini relativi, si osserva nel settore delle attività artistiche e professionali (+1%) mentre si collocano al di sotto dell’1% i settori del noleggio, le agenzie di viaggio, i servizi di supporto alle imprese, le attività immobiliari, l’istruzione, i servizi di informazione e comunicazione e le costruzioni. In termini assoluti, saldi positivi si riscontrano nell’agricoltura (+25unità) e nelle costruzioni (+22unità) mentre sono negativi i saldi nel commercio (-38 unità) e nell’alloggio e ristorazione (- 25 unità).

In merito alla forma giuridica, sono in crescita le società di capitale (+96 unità, +1%), seguite dalle ditte individuali (+32 unità, +0,13%) e, in maniera più contenuta, dalle altre forme (3 unità) e dalle società di persona (2 unità).

Il saldo complessivo per le imprese artigiane brindisine è positivo (+16 aziende), con un tasso di crescita pari allo 0,23%; il bilancio positivo è riconducibile al settore delle costruzioni (15 unità). Registrano un saldo positivo anche le imprese giovanili (+102 unità), femminili (+19) e straniere (+33).   

Lo comunica la Camera di commercio di Brindisi nel report realizzato dall’ufficio statistica e studi.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Puglia | Brindisi | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brindisi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No