L'energia nel settore trasporti

27.10.2022

È online il rapporto del Gse che descrive le caratterisiche dei consumi energetici nel settore dei trasporti

Il Gse pubblica il rapporto statistico che fornisce il quadro completo dei consumi energetici nel settore dei trasporti in Italia, basato su dati statistici ufficiali armonizzati a livello europeo. La pubblicazione descrive nel dettaglio le componenti dei consumi con riferimento agli anni 2005-2021, e, come nelle precedenti edizioni, si articola in tre parti.

Nel primo capitolo si offrono alcune elaborazioni dei bilanci energetici Eurostat che permettono di descrivere l’evoluzione dei consumi finali di energia nel settore dei trasporti e la relativa incidenza sui consumi energetici complessivi, anche con confronti con altri Paesi Ue. Nel secondo si descrivono alcuni aspetti della transizione energetica nel settore dei trasporti a partire dall’impiego di combustibili alternativi (biocarburanti liquidi, biometano, idrogeno) e di sistemi di mobilità più sostenibili (elettrificazione dei consumi). Il capitolo conclusivo è dedicato al monitoraggio della quota dei consumi complessivi di energia coperta da fonti rinnovabili nel settore dei trasporti, con elaborazioni che partono dalla verifica del raggiungimento del target europeo al 2020 (fissato per l’Italia dalla Direttiva 2009/28/CE). Inoltre, presenta in anteprima i dati sui biocarburanti immessi in consumo in Italia nel 2018, con approfondimenti sulle materie prime utilizzate e sui principali paesi di produzione.

Nel 2021 i consumi nazionali di energia nel settore trasporti, pari a poco meno di 37 Mtep, ricoprono il 32% circa dei consumi energetici totali del Paese (la media UE27 è pari a 29,8%, in linea con il dato italiano). Rispetto al 2020, anno fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, si rileva un incremento del 21%, pari a circa 6,5 Mtep.

Nel 2021 sono stati consumati in Italia 1,7 milioni di tonnellate di biocarburanti, quasi esclusivamente sostenibili. Circa il 91% di tali volumi è costituito da biodiesel, mentre il biometano copre poco meno del 7% ed è in forte crescita rispetto agli anni precedenti, anche in conseguenza dei nuovi regolamenti in atto.

Nel 2020 la quota dei consumi finali lordi complessivi di energia coperta da Fer (Fonti energetiche rinnovabili) nei trasporti è pari al 10,7%; l’Italia raggiunge quindi l’obiettivo europeo fissato al 10% per questo settore (target Trasporti). Il dato è in crescita di 1,7 punti rispetto al 2019.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Ambiente ed energia | Gse - Gestore dei servizi energetici spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No