Le previsioni occupazionali a Frosinone e Latina

26.06.2023

La Cciaa diffonde i dati relativi a giugno -agosto 2023

La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un report sulle previsioni occupazionali delle imprese locali, basato su dati Excelsior

Nel report si legge che a giugno 2023 le entrate previste dalle imprese della provincia di Frosinone si attestano sulle 2.430 unità, in calo rispetto i valori dell’analogo mese 2022 (-11,0%), soprattutto a causa della significativa decrescita dei segmenti manifatturieri e delle costruzioni (-22,8%).

In provincia di Latina, i nuovi ingressi previsti ammontano a 5.980 unità, segnando una flessione tendenziale (-6,7%) che è decisamente più accentuata nell’industria manifatturiera e nelle costruzioni (-25,4%). I servizi mostrano un calo più contenuto (-2,5%) e le attività turistiche forniscono un contributo poco incisivo (+1,8%).

Per quanto riguarda le figure professionali, la quota delle entrate previste destinata a dirigenti, specialisti e tecnici, le cosiddette figure “high skill”, si attesta intorno al 7,6% a Latina ed all’11,6% a Frosinone, valori pressoché in linea con quelli registrati a giugno 2022.

Per quanto attiene alla richiesta dei profili cosiddetti “medium skill”, infine, si registra una decisa crescita sia a Latina (+9,2%) che a Frosinone (+26,4%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Lazio | Frosinone | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone Latina

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No