La sicurezza digitale in Umbria

12.09.2022

La Cciaa presenta una nota sulla sicurezza informatica delle imprese regionali nel 2022

La Cciaa dell’Umbria presenta una nota sulla sicurezza informatica delle aziende nel periodo 2018-2021 e sulle misure adottate per rafforzarla nel 2022. L’Umbria, dal 2019 al 2021, registra una crescita esponenziale di attacchi informatici e di richieste con riscatto subite dalle aziende dotate di sicurezza informatica. Mentre la sicurezza digitale dei siti aziendali operanti in Umbria, per lo più presente nelle piccole e micro imprese, ha subito negli ultimi anni un rallentamento, nel 2018 la cybersecurity dei siti aziendali e altri settori del digitale era tra le eccellenze nazionali; infatti il 36% delle imprese aveva installato sistemi di sicurezza. Nel 2021, invece, la cybersecurity delle imprese umbre scende al 27%, mentre la media italiana è in aumento del 36%.

Nella regione, per intervenire subito a rafforzare e incentivare la sicurezza informatica delle aziende, la Cciaa dell’Umbria partecipa, insieme ad altri sei enti camerali, al progetto pilota ‘Checkup Sicurezza IT’. si tratta di un’iniziativa volta ad aiutare gli imprenditori a rilevare attacchi informatici subiti dalla propria azienda e intervenire tempestivamente, al fine di proteggere l’operatività e gli asset aziendali. È infatti fondamentale l’attività di supporto all’imprenditore e al suo management per fornire le conoscenze utili a comprendere lo stato della propria impresa sotto il profilo della cyber-sicurezza.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Camera di commercio dell'Umbria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No