L’edilizia in Lombardia

29.08.2022

L’Unioncamere rilascia due focus consuntivi sul 2021 e sul I trimestre 2022

Nel focus Il settore delle costruzioni e dell’edilizia in Lombardia nel 2021 di Unioncamere Lombardia si legge che nel 2021 le imprese attive nel comparto delle costruzioni sono circa 131 mila, con circa 295mila addetti, in aumento dell’1,8% rispetto all’anno precedente.

Oltre il 70% di queste realtà produttive è costituito da imprese artigiane edili e il 95% è composto da micro imprese con meno di 10 addetti.
Dall’analisi per attività economica emerge che il 70% del personale di queste imprese appartiene al codice Ateco 43 – “lavori di costruzione specializzati” - in particolare nelle attività di installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione (38,8%) e di completamento e finitura di edifici (26,6%). Il 20% dei lavoratori è dedito all’attività di costruzione di edifici vera e propria mentre l’ingegneria civile assimila circa il 7% del totale del settore.

Dal focus L’andamento dell’edilizia in Lombardia - 1° trimestre 2022 emerge che il volume d’affari delle imprese lombarde delle costruzioni cresce del 13,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Le aspettative mostrano saldi positivi tra previsioni di crescita e diminuzione per il prossimo trimestre, in particolare +15% per il volume di affari e +11% per l’occupazione. L’80% del campione confida nella stabilità dell’occupazione e il 67% nella stabilità del volume di affari.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No