I prezzi al consumo a Reggio Calabria e Catanzaro

23.06.2022

Diffusi i dati relativi a maggio 2022

Il Comune di Catanzaro e il Comune di Reggio Calabria aggiornano i dati comunali della rilevazione mensile sui prezzi al consumo effettuata per conto dell'Istat, svolgendo un’analisi dell’andamento degli indici dei prezzi a livello settoriale e territoriale.

Nel comunicato pubblicato dal Comune di Catanzaro si legge che nel mese di maggio 2022 il valore dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è pari a 110,9, con una variazione tendenziale pari a +6,2% e congiunturale pari a +0,7%, in linea con la media nazionale. Le divisioni di spesa con variazioni in aumento sono per  abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+25%), trasporti (+10,6%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+8,3%), servizi ricettivi e di ristorazione (+5,3%), mobili, articoli e servizi per la casa (+2,3%), altri beni e servizi (+1,0%), abbigliamento e calzature (+0,7%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,4%); in diminuzione l’indice per istruzione (-3,2%), comunicazione (-1,2%); rimangono invariati i servizi sanitari e le spese per la salute.

Dal report diffuso dal Comune di Reggio Calabria emerge che nel mese di maggio 2022 l’indice dei prezzi al consumo Nic è pari a 110,6 con una variazione tendenziale pari a +6,4% e congiunturale pari a +0,8%. I capitoli di spesa che registrano tassi di crescita sono abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (+23,7%), trasporti (+11,2%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+8,2%), servizi ricettivi e di ristorazione (+4,3%), mobili, articoli e servizi per la casa (+3,6%), abbigliamento e calzature (+2,1%), altri beni e servizi (+1,3%), ricreazione, spettacoli e cultura (+1,2%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,7%). In diminuzione comunicazioni (-1,2%), istruzione (-0,9%), servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Calabria | Comune di Reggio di Calabria | Comune di Catanzaro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No