Le imprese e la congiuntura a Milano, Monza e Lodi

06.06.2022

La Cciaa diffonde i dati del I trimestre 2022

Secondo l’analisi trimestrale sulla nati-mortalità delle imprese, rilasciata dalla Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi, il saldo del primo trimestre 2022 è positivo (+1.245 unità; era stato di +1.118 l’anno precedente). Milano e Monza mostrano un aumento, rispettivamente, di 1.008 e 256 aziende, mentre Lodi denuncia un rallentamento (-19).
In totale, nelle tre province, nascono 9.415 imprese, in aumento del 4,6% rispetto al primo trimestre del 2021. Il tasso di natalità migliora, passando dall’ 1,9% all’attuale 2% mentre subisce una risalita anche quello di mortalità, che va dall’1,68% all’1,74%. Alla fine del trimestre le imprese attive registrate alla Camera di commercio sono 385.812 (in lieve incremento dello 0,1% su base annua).

Per quanto riguarda la congiuntura, la nota sull’artigianato manifatturiero segnala per il territorio milanese una crescita della produzione (+2,6% destagionalizzato). Tale crescita non si associa a un incremento del fatturato, per il quale si registra un decremento rispetto al precedente trimestre (-0,2%). In relazione all’area di Monza Brianza, l’incremento della produzione è pari a +0,1% destagionalizzato e quello del fatturato al +0,6%. Lodi registra una lieve crescita della produzione rispetto al trimestre precedente (+0,5%), mentre il fatturato si riduce (-0,6%).

Il commercio milanese registra un incremento su base annua del fatturato del 13% e, in particolare, i settori per i quali continua il trend di ripresa sono i comparti despecializzato (+14,5%) e non alimentare (+13,7%).

Infine, per quanto riguarda i servizi dell'area milanese si evidenzia un aumento del volume d’affari del +1,4% destagionalizzato e una variazione rispetto al primo trimestre dello scorso anno pari a +21,1%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No