La brevettazione in Friuli-Venezia Giulia

23.05.2022

La Cciaa di Pordenone-Udine pubblica i dati del 2021

Il Centro studi della Camera di commercio di Pordenone-Udine pubblica un report in cui analizza i dati relativi alla proprietà industriale, estratti dalla banca dati dell’Ufficio italiano brevetti e marchi in cui si legge che nel 2021 le domande depositate per brevetti, marchi e disegni sono 2.419, in calo del 12,9% rispetto all’anno precedente. Le richieste più numerose riguardano il deposito di marchi (986 domande, +2,6% rispetto al 2020) e la convalida, tramite traduzione del testo, di brevetti europei (939, -18,6%).
Le domande di brevetto per invenzione industriale sono 314 (-10,5% rispetto al 2020), 135 quelle inerenti il deposito di disegni (-45,1%) e, infine, 45 (-18,2%) quelle per modello di utilità, ossia proposte di nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia di applicazione o di impiego a macchine, strumenti, utensili ed oggetti d’uso in genere.
I provvedimenti finali adottati nel 2021, a chiusura di istruttorie relative alla concessione di brevetti, si sono conclusi con l’accettazione della domanda per la totalità delle richieste di convalida di brevetti europei.
Hanno inoltre avuto esito finale positivo il 68,5% dei provvedimenti concernenti brevetti per invenzione industriale e il 63,3% di quelli per modello di utilità.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pordenone - Udine

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No