La Statistica te la spieghiamo noi

12.05.2022

Si è conclusa la quinta edizione dell’iniziativa formativo statistica per gli studenti, promossa dalla Cciaa di Genova

Nell’ambito delle attività volte a favorire l’Alternanza Scuola-Lavoro, il Servizio statistica e prezzi della Camera di commercio di Genova ha realizzato la quinta edizione del progetto La statistica te la spieghiamo noi, una iniziativa di diffusione della cultura statistica destinata a studenti dei licei o degli istituti tecnici e sviluppatasi nel corso del presente anno scolastico.

Il progetto, attraverso lo svolgimento di ricerche monotematiche e multidisciplinari, si prefigge di interessare i giovani studenti all’utilizzo dei dati statistici quale mezzo di conoscenza della realtà che li circonda. Il percorso di questa edizione era dedicato al tema delle infografiche, oggi molto utilizzate sui media per schematizzare informazioni traducendole in immagini.

Ad una prima fase di incontri presso le sedi degli istituti scolastici coinvolti, ne è seguita una seconda di tirocinio e laboratorio grafico-statistico presso la sede camerale.

Gli studenti, in modalità collaborativa, hanno realizzato infografiche su dati statistici provenienti da archivi amministrativi e/o da elaborazioni di fonti diverse. Nell’anno scolastico 2021-2022 il progetto, che ha segnato il ritorno alle attività in presenza dopo due anni di pandemia, ha visto la partecipazione di più di 150 studenti, che hanno realizzato 54 infografiche. Il giorno 11 maggio, nel Palazzo della Borsa di Genova, si è svolta la giornata conclusiva e la premiazione dei migliori elaborati

Categorie: Formazione | Bandi, concorsi e gare | Liguria | Genova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No