Il Consiglio superiore della magistratura entra nel Sistan

11.05.2022

Con la pubblicazione del Dpcm del 12-4-2002 in Gazzetta ufficiale, il Sistema statistico nazionale si arricchisce di un nuovo soggetto pubblico

L’Istat segnala oggi in una nota che l’Ufficio di statistica del Consiglio superiore della magistratura (Csm) entra a far parte del network del Sistema statistico nazionale (Sistan). Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 aprile 2022 (GU n. 108, 10 maggio 2022), il Sistan si arricchisce così di un nuovo soggetto pubblico.

Il parere favorevole del Comstat sulla richiesta di ammissione dell’Ufficio di statistica del Csm al Sistan scaturisce dal riconoscimento dell’importanza del contributo che questo ente può fornire allo sviluppo dell’informazione statistica ufficiale.

L’Ufficio statistico del Csm, infatti, svolge attività di produzione, elaborazione e aggiornamento di dati statistici riguardanti gli uffici giudiziari, i magistrati e le attività del Consiglio. Tra i suoi output informativi, in particolare, si segnalano: analisi dei flussi di lavoro degli uffici requirenti e giudicanti e delle Commissioni; misura della tempestività delle procedure di evasione delle pratiche di interesse del Consiglio; monitoraggio della performance degli uffici giudiziari; sviluppo e gestione del datawarehouse del Csm sui flussi dei procedimenti in materia civile e penale.

L’Ufficio di statistica del Csm beneficerà di una gestione più efficace a livello nazionale e dell’attività di indirizzo, coordinamento, promozione e assistenza che, nell’ambito del Sistan, viene svolta dall’Istat.

Categorie: Normativa | Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No