Le prospettive per l’economia del Friuli-Venezia Giulia

12.05.2022

La Regione pubblica un report sulle previsioni economiche per il 2022

L’Ufficio di statistica della Regione Friuli Venezia Giulia pubblica un report che delinea le prospettive dell’economia regionale, basate sulle più recenti previsioni dell’Istituto Prometeia e su alcune elaborazioni congiunturali.

Nel 2021, il Pil regionale cresce del 7,1% rispetto all’anno precedente, in misura superiore al dato nazionale (+6,6%). L’ulteriore aumento (+1,9%) previsto per l’anno in corso consentirebbe all’economia regionale di superare i livelli di attività pre-pandemia. In particolare, la spesa per consumi delle famiglie aumenta del 2%, nonostante la flessione prevista nel reddito disponibile (-1,7%). Gli investimenti fissi lordi, che nel corso del 2021 registrano il maggiore recupero in Italia (+18,6%), continuano a crescere (+4,6%), così come il commercio con l’estero, per il quale si attendono crescite del 3% per le importazioni e del 2,6% per le esportazioni. Prosegue anche la ripresa del mercato del lavoro, dove il tasso di occupazione, stimato a fine 2021 al 67,4%, sale al 67,9% nell’anno corrente e al 68,9% nel 2023.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No