La congiuntura economica a Sondrio

10.05.2022

La Camera di commercio rilascia i dati del IV trimestre 2021

Nella nota congiunturale sul quarto trimestre 2021, in provincia di Sondrio le imprese industriali registrano aumenti pari a +12,5% per gli ordini esterni, +12,4% per il fatturato, +8,3% nella produzione e +4,2% per gli ordini interni mentre è stabile l’occupazione, con un saldo nullo tra ingressi e uscite.

Positivi anche i dati del comparto artigianale: +12% nel fatturato totale, +11,8% per gli ordini interni, +9% nella produzione e -0,2% per gli ordini esterni.

Andamento differente sul fronte occupazionale, dove per le imprese artigiane le uscite (+5,2%) sono superiori agli ingressi (+4,3%), con un saldo negativo (-0,9%). Nel commercio il saldo tra l’aumento e la diminuzione degli ordini ai fornitori sale al +18,3%, seguito dal fatturato (+14% tendenziale) e dai prezzi (+3,3%).

La Camera di commercio di Sondrio pubblica inoltre il focus sugli investimenti. Le previsioni di investimento per il 2022 aumentano in generale, con le imprese industriali che raggiungono il 77% di coloro che sono ottimisti, il 41% delle aziende dei servizi, le aziende del commercio (40%) ed infine quelle artigianali (33%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Sondrio | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Sondrio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No