Le imprese manifatturiere in Lombardia

10.05.2022

Unioncamere presenta i dati del I trimestre 2022

Unioncamere Lombardia rilascia il rapporto con i dati al primo trimestre 2022, dove si evidenziano risultati positivi per la produzione manifatturiera lombarda. Per l’industria, il fatturato totale registra una crescita del 19,1%, gli ordini esteri del 18%, gli ordini interni del 16% e la produzione il 10,7%.

Anche i risultati tendenziali dell’artigianato sono positivi: +12% di fatturato totale, +9,6% di produzione, +8,2% gli ordini interni e +6,9% per gli ordini esteri. I saldi occupazionali sono stabili (+0,7% per l’industria e +0,4% per l’artigianato), grazie all’incremento del tasso di ingresso e la stabilità del tasso d’uscita. Cala il ricorso alla Cassa integrazione guadagni (Cig) e solo il 3% delle aziende vi fa ricorso mentre la quota monte ore scende allo 0,3%.

L’indice di produzione del settore manifatturiero è di 122,2 per il comparto industriale e di 102,2 per l’artigianato, più alti del valore nazionale (97,3). Gli andamenti settoriali mostrano una crescita nei settori industriali di pelli e calzature (+29%), abbigliamento (+27,6%) e tessile (+22,8%).

Nel comparto artigiano tutti i settori registrano variazioni tendenziali positive per la produzione, da +18,9% del pelli-calzature a +6,7% della siderurgia. A corredo del rapporto e del comunicato stampa, due infografiche dedicate all’industria e all’artigianato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No