Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali

28.04.2022

Il Codice si conferma come strumento fondamentale per un sistema complesso come il Sistan. Online due contributi video dell'Usci e del referente per la funzione statistica della Conferenza delle regioni

Come significativa testimonianza del rinnovato impegno per la qualità da parte dell’Istat, il Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali, adottato dal Comstat con la direttiva n. 12/2021 (GU 29 gennaio 2022), sostituisce e aggiorna quello adottato nel 2010.

Il nuovo Codice tiene conto di alcune importanti innovazioni: le raccomandazioni contenute nel Code of Practice europeo nella sua ultima revisione; la maggiore attenzione agli open data e al loro riuso; le recenti indicazioni emerse in tema di protezione dei dati personali oltre alla nuova politica per la qualità delle statistiche ufficiali.

Il Codice si conferma come strumento fondamentale per la rete del Sistan, un Sistema che raccoglie circa 3.300 enti di diversi livelli territoriali, di differenti dimensioni e aree geografiche, caratterizzati da eterogenei contesti socio-economici, garantendone l’indipendenza professionale, il coordinamento e la cooperazione, il mandato per la rilevazione dei dati, l’adeguatezza delle risorse, l’impegno a favore della qualità, la riservatezza statistica, l’imparzialità e l’obiettività.

A tale proposito Il Vice Presidente dell'Usci e il Referente per il coordinamento della funzione statistica della Conferenza delle Regioni fanno il punto in due contributi video: contributo Usci; contributo Conferenza delle Regioni.

 

 

 

Categorie: Normativa | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No