Commercio estero e demografia delle imprese cremonesi

14.04.2022

La Cciaa diffonde i dati del IV trimestre 2021

Il focus della Cciaa di Cremona evidenzia una crescita congiunturale, sia dell’import sia dell’export, che crescono rispettivamente di +0,9% e di +5,1%. Anche la variazione tendenziale è positiva ed è pari a +26,1% per le esportazioni e a +28% per le importazioni. Alla crescita delle importazioni contribuiscono tutte le voci principali, quali i prodotti farmaceutici (+41%), la metallurgia (+32%) e i prodotti chimici (+25%) mentre in terreno negativo troviamo i prodotti agricoli (-25%), gli autoveicoli (-23%) e gli articoli in gomma (-9%).

Le attività economiche che più contribuiscono all’export cremonese sono i prodotti della metallurgia (+64%) e i prodotti chimici (+54%).

La nota sulla demografia riporta che le imprese iscritte nell’anagrafe camerale della provincia sono 28.979. Risulta maggiore il numero dei provvedimenti di iscrizioni (359) rispetto alle cessazioni (341), con un saldo demografico positivo di 18 imprese. Il tasso di natalità si attesta a +1,2% e quello di natalità a +1,2% e si raggiunge un tasso di crescita complessivo di +0,1%. Le imprese attive, cioè effettivamente operative, sono 25.933, in crescita dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+146 unità).

Dall’analisi delle forme giuridiche risulta che crescono le società di capitali (+278 unità e +5,8%) mentre registrano un saldo negativo le società di persone (-2%), le altre forme (-1,9%), e le imprese individuali (-0,1%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No