Istituito l’ufficio di statistica del Ministero del Turismo

16.02.2022

La nuova struttura è l’organo di coordinamento delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati in materia turistica

Lo scorso dicembre è stato formalmente costituito l’Ufficio di statistica del Ministero del Turismo. La struttura, denominata “Strumenti di sostegno al settore turistico e valorizzazione del patrimonio informativo”, è incardinata nella Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica.

Il nuovo ufficio coordina le iniziative di innovazione della Direzione, valorizzando il patrimonio informativo raccolto a mezzo dell’ecosistema digitale del turismo, degli studi, delle ricerche e delle iniziative progettuali attuate in aderenza agli indirizzi strategici del Ministero. Inoltre, cura il monitoraggio, la valutazione e la misurazione degli effetti delle misure e delle iniziative sul sistema turismo.

La nuova struttura si configura così come organo di gestione e coordinamento delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati in materia turistica, in raccordo con le regioni e con l'Istat, sia a livello nazionale - curando le interlocuzioni con tutti gli stakeholder pubblici e privati coinvolti - che a livello sovranazionale - operando in qualità di Autorità di gestione e di organismo intermedio nel coordinamento delle attività progettuali finanziate da fondi comunitari.

Il Ministero del Turismo entra così ufficialmente a far parte del Sistema statistico nazionale, contribuendo con rinnovato impulso al miglioramento della qualità dell’informazione statistica ufficiale.

Categorie: Normativa | Attività istituzionali | Ministero del turismo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No