Il mercato del lavoro nell’Alto Piemonte

10.02.2022

La Cciaa diffonde i dati relativi a gennaio 2022

La Cciaa Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, nata alla fine del 2020 dall’accorpamento degli enti camerali di Biella, Vercelli, Novara e del Verbano Cusio Ossola, diffonde attraverso dei bollettini distinti per provincia delle analisi che si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di gennaio 2022, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo gennaio - marzo 2022. I dati presentati derivano dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Per la provincia di Biella nel bollettino e le tavole dei dati si legge che le entrate previste per il mese di gennaio di quest’anno saranno 1.320 e per il periodo gennaio-marzo 2.930 con una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente rispettivamente di +360 e +570 unità. Le entrate previste si concentreranno per il 56% nel settore dei servizi e per il 50% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il 23% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (26%).

Da ciò che si evince dal bollettino e dalle tavole dei dati nella provincia di Novara le entrate complessive previste nel mese di gennaio saranno di 3.030 unità e nel il periodo gennaio-marzo 7.210, con una variazione rispettivamente di +500 e 1.640 unità; nel 28% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 72% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

In provincia del Verbano-Cusio-Ossola (bollettino e tavole dei dati) sono programmate circa 950 entrate nel mese di gennaio e nel trimestre gennaio-marzo 2.870. In 47 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Le entrate previste si concentrano per il 68% nelle imprese con meno di 50 dipendenti e per il 65% nel settore dei servizi.

Infine, in provincia di Vercelli (bollettino e tavole di dati) le entrate complessive previste nel mese di gennaio sono 1.020 e per il primo trimestre di quest’anno 2.510, con una variazione rispettivamente di +230 e +580 unità. Nel 28% dei casi le entrate previste avranno un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato1 mentre nel 72% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Categorie: Lavoro | Piemonte | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No