La congiuntura economica e il commercio estero a Cremona

31.01.2022

La Cciaa pubblica i focus relativi al III trimestre 2021

La Cciaa di Cremona pubblica una nota sull’andamento dell’economia nel terzo trimestre dello scorso anno in cui si legge che l’industria manifatturiera locale mette a segno un incremento tendenziale del fatturato (+19,7%), della produzione (+12,8%) e degli ordini (+12,7%). Per quanto riguarda l’artigianato, l’incremento su base annua è pari a +7,4% per la produzione, +6,3% per gli ordini e +6,2% per il fatturato.

Il focus sul commercio estero di beni, invece, evidenzia una crescita congiunturale dell’import (+9%) e una contrazione dell’export (-1,6%). Alla crescita delle importazioni contribuiscono soprattutto i settori dei rottami di ferro (+116%), della metallurgia (+94%) e dei prodotti chimici (+76%). Le attività economiche che più contribuiscono all’export cremonese, invece, sono i prodotti della metallurgia (+69%), i prodotti chimici (+41%) e i computer e apparecchi elettronici (+40%). Solo prodotti tessili (-4%) e le apparecchiature elettriche per uso domestico (-2%) continuano a presentare cali delle esportazioni rispetto all’anno prima.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No