Il nuovo Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali

31.01.2022

Il documento è stato adottato con la direttiva Comstat n. 12/2021

Il nuovo Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali sostituisce e aggiorna quello adottato nel 2010, con l’adeguamento ai 16 principi del Code of Practice europeo e l’introduzione di indicazioni sul riuso dei dati e sugli open data.

I destinatari del Codice sono tutti i soggetti Sistan diversi dalle Other National Authorities (Ona): è quindi indirizzato a una vasta ed eterogenea platea di enti che operano ai diversi livelli di governo – centrale, regionale, locale - oltre ai soggetti privati che fanno parte del Sistan.

L’obiettivo è portare l’attenzione degli enti Sistan sulla qualità dei dati, in un panorama che vede incrementare il volume e la varietà delle fonti disponibili, così come le esigenze di tempestività, accuratezza e affidabilità da parte della statistica ufficiale.

Il Codice è stato adottato dal Comstat con la direttiva n. 12/2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio 2022.

Categorie: Normativa | Innovazione e metodologia | Attività europee/internazionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No