DARCAP - Documentazione degli Archivi delle Amministrazioni Pubbliche

Il sistema di supporto al coordinamento della modulistica DARCAP - Documentazione degli Archivi delle Amministrazioni Pubbliche è costituito dai sottosistemi Darcap –Consultazione, DARCAP-Documenta, DARCAP-Innova:

DARCAP-Consultazione pone a disposizione dell’utente finale la documentazione prodotta sul contenuto e la qualità degli archivi utilizzabili a scopo statistico. In questo ambiente:

  • selezionando Visualizza progetti si accede alla lista dei progetti di innovazione relativi agli archivi amministrativi e ai moduli che li alimentano;
  • selezionando Ricerca Archivi è possibile ricercare gli archivi d'interesse attraverso vari criteri di ricerca (nome e altre caratteristiche dell'archivio), differenziati per gli archivi degli enti centrali e degli enti territoriali;
  • selezionando Ricerca Archivi per contenuti è possibile ricercare gli archivi d'interesse selezionandoli in base al loro contenuto informativo: specificando una stringa di caratteri si attiva una ricerca per nome dei collettivi, delle caratteristiche e delle classificazioni gestiti nel sistema, e vengono visualizzati i relativi archivi di appartenenza.

Analogamente operano le due funzionalità di Ricerca Moduli e Ricerca Moduli per contenuti.

Scegliendo un archivio, si accede alle relative informazioni: nome e descrizione, enti gestori, procedimenti amministrativi che lo regolano e relative norme, moduli, dataset e altri archivi che lo alimentano, collettivi osservati di tipo popolazione o evento e variabili osservate per ogni collettivo, con le relative classificazioni e le eventuali relazioni algebriche, identificativi utilizzati, relazioni di sottoinsieme e altri legami tra i collettivi presentati anche in forma grafica. Inoltre sono disponibili in appositi file pdf le informazioni specifiche sugli usi dell'archivio e sulla sua qualità, in particolare sulla copertura dei collettivi, ottenute con l’apposito questionario di approfondimento.

Per i moduli sono disponibili analoghe informazioni, è inoltre possibile visualizzare i contenuti informativi del modulo ancorati al layout.

DARCAP-Documenta è utilizzato dagli esperti Istat per registrare le informazioni sul contenuto informativo, la qualità e le caratteristiche anagrafiche degli archivi, dei moduli e dei dataset di alimentazione e diffusione degli archivi. Può essere accessibile previa abilitazione agli utenti coinvolti in rilevazioni degli archivi degli enti territoriali per caricare le relative informazioni, come avviene attualmente per il caricamento dei risultati del “Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle Città Metropolitane”.

DARCAP-Innova è accessibile agli utenti abilitati a comunicare all'Istat i progetti di innovazione relativi a moduli e archivi amministrativi e a richiedere valutazioni in merito. Consente inoltre agli esperti Istat di documentare gli archivi e i moduli coinvolti nell’innovazione e le valutazioni espresse.