Progetto BES delle Province
Il Benessere equo e sostenibile nella Provincia di Pesaro e Urbino
Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anni vari
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.besdelleprovince.it
La pubblicazione Il Benessere equo e sostenibile nella Provincia di Pesaro e Urbino, è stata diffusa e presentata dall’Ufficio statistica della Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Istat lo scorso 15 giugno, in occasione del convegno “Il Benessere equo e sostenibile: un nuovo approccio per le politiche della città e del territorio”, tenutosi a Pesaro.
Si tratta di un prodotto di taglio divulgativo, indirizzato al vasto pubblico che, a vario titolo, può essere interessato al tema, che è stato realizzato con il principale obiettivo di suscitare il dibattito, in particolare a livello locale, sulla rilevanza e pertinenza delle misure statistiche necessarie per comprendere e descrivere stato e dinamica del progresso sociale della comunità di Pesaro e Urbino. La pubblicazione contiene una selezione degli indicatori di Benessere equo e sostenibile (Bes) individuati, in coerenza ed in continuità con l’iniziativa condotta a livello nazionale da Cnel e Istat, per essere applicati alla valutazione del Bes nella provincia di Pesaro e Urbino.
Alcuni degli indicatori proposti coincidono con quelli prescelti a livello nazionale, altri sono misure alternative o aggiuntive, proposte anche in connessione con le funzioni svolte dall'ente locale provinciale e/o per rispondere alle esigenze informative specifiche del livello provinciale di analisi. I dati presentati costituiscono inoltre una anticipazione del rapporto informativo più ampio che sarà diffuso entro la fine del 2013 e che conterrà approfondimenti settoriali e territoriali.
La misura del Bes a livello locale pone numerose sfide concettuali e operative: dalla disponibilità di informazioni statistiche di dettaglio e qualità adeguati, alla necessità di individuare indicatori utili ad illustrare le specificità di ciascuna comunità locale, all’opportunità di esplorare le connessioni tra le attività svolte dagli enti locali e i livelli di benessere dei territori. Gli sviluppi del progetto Bes delle Province, di cui la pubblicazione è il primo prodotto informativo possono essere seguiti sul sito web www.besdelleprovince.it, dove sono già consultabili la documentazione sulla metodologia seguita, il piano di attività, i metadati necessari a valutare la qualità dell'informazione statistica prodotta e diffusa e il set completo degli indicatori calcolati ad oggi.
Categorie: Marche | Istat - Istituto nazionale di statistica | Provincia di Pesaro e Urbino