Rapporto Lombardia 2021

02.12.2021
Rapporto Lombardia 2021

Polis pubblica la 5° edizione

Tipo di prodotto: rapporto
Anno di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su:  www.polis.lombardia.it

Il Rapporto Lombardia 2021, realizzato da PoliS-Lombardia e giunto alla sua quinta edizione, tratta lo stato del territorio regionale lombardo in ordine agli obiettivi e ai target dell’Agenda Onu 2030.

Questa edizione, inoltre, fotografa la realtà segnata dalla pandemia e l’incertezza sugli effetti che potrà produrre a lungo termine.

Ogni capitolo analizza il monitoraggio dei 17 Goal di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e il capitolo finale è dedicato al posizionamento e alle performance della Lombardia rispetto ai 20 Paesi Ocse-Ue. L’obiettivo 4, denominato Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, vede un rilevante miglioramento che interessa tutti e i Paesi e in Lombardia il suo indicatore cresce di quasi ventuno punti tra il 2008 e il 2020 L’indicatore dell’obiettivo 5, denominato Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, conferma il posizionamento della Lombardia tra gli ultimi posti insieme all’Italia, anche se si rileva un miglioramento rispetto al 2008. La regione mostra un buon posizionamento rispetto all’indicatore del Goal 12, denominato Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, collocandosi nella parte alta della graduatoria e staccando di sette punti il corrispondente indicatore nazionale. I materiali di approfondimento, il dashboard degli indicatori e il testo del rapporto sono disponibili sul sito, nella sezione dedicata, dove si trovano anche le le edizioni precedenti della pubblicazione .

Categorie: Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento