Rapporto annuale sul turismo in Liguria 2012

24.06.2013

Giunge alla quinta edizione il rapporto curato dall'Osservatorio turistico regionale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento:  2012
Anno di edizione:  2013
Disponibile su: sito web Regione Liguria

 

Il settore turistico contribuisce significativamente all'economia regionale ligure in termini di reddito e occupazione. Il Rapporto sul turismo in Liguria, giunto alla quinta edizione, è curato dall’Osservatorio turistico regionale costituito dalla Regione Liguria in partenariato con Unioncamere Liguria, che si è avvalsa della collaborazione dell’Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) e della consulenza scientifica del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Genova. L’Osservatorio pubblica regolarmente i risultati delle proprie indagini sul sito regionale e questo ha consentito di rendere disponibili a operatori e studiosi i materiali di ricerca in modo tempestivo e completo.

Considerando i flussi turistici regionali, tra il 2010 e il 2012 si osserva in Liguria una lieve crescita degli arrivi (+0,7%) a fronte di una diminuzione delle presenze (-2,2%); l’analisi dei dati attribuisce tale diminuzione al solo turismo domestico, tiene il turismo straniero. L’elevato peso del turismo di prossimità (il 70% delle presenze proviene da Piemonte e Lombardia) non depone a favore della competitività dell’offerta turistica regionale.

Categorie: Servizi | Liguria | Regione Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento