Le Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni

09.09.2021

Il Gse pubblica il rapporto di monitoraggio degli obiettivi nazionali e regionali sulle fonti rinnovabili di energia con dati riferiti al 2019

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2012-2019
Anno di edizione: 2021
Consultabile su: https://www.gse.it/dati-e-scenari/statistiche

Il rapporto, curato dal Gse ed elaborato per ottemperare a quanto previsto dal Decreto 11/5/2015 del Ministero dello Sviluppo economico, presenta il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali e regionali di impiego delle Fonti di energia rinnovabili (Fer) fissati rispettivamente dalla Direttiva 2009/28/CE e dal Decreto 15 marzo 2012 del Ministero dello Sviluppo economico (c.d. decreto burden sharing).

I dati relativi alle Fer sono elaborati dal Gse sulla base di dati propri e, per i consumi elettrici (escluso il comparto fotovoltaico), sulla base di dati di fonte Terna. I dati relativi alle fonti fossili, invece, sono elaborati dall’Enea.

Nel rapporto si legge che, a livello nazionale, nel 2019 le fonti rinnovabili soddisfano il 18,2% dei consumi finali di energia in Italia, un dato in crescita rispetto al 2018, quando l'aumento era stato del 17,8%. Il valore è anche superiore, per il sesto anno consecutivo, all'obiettivo europeo, fissato al 17% per il 2020. La maggior parte delle regioni e province autonome italiane aumenta i consumi di energia da fonti rinnovabili nel 2019 rispetto al 2018, e molte realtà regionali superano anche le previsioni del decreto burden sharing per il 2020.

Il rapporto è corredato da approfondimenti, grafici e tavole. Le informazioni e i dati, infine, sono disponibili, anche in formato editabile, nella sezione del sito web del Gse dedicata al monitoraggio degli obiettivi nazionali e regionali sulle energie rinnovabili.

Categorie: Ambiente ed energia | Gse - Gestore dei servizi energetici spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento