Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari

30.08.2021

Il Crea pubblica il rapporto relativo al 2020

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: anno 2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.crea.gov.it

Il Rapporto sul commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari, curato dal Crea, fornisce un’analisi dell’andamento del commercio agroalimentare dell’Italia, a carattere sia prettamente congiunturale che di medio periodo, basata principalmente su dati Istat.

Oltre a un inquadramento generale delle dinamiche dello scenario internazionale, il volume, giunto alla 29° edizione, presenta un’analisi dell’andamento dei flussi agroalimentari per aree e paesi partner e per comparti/prodotti, con un approfondimento sulle esportazioni dei prodotti del Made in Italy.

Quest’anno il volume si arricchisce di importanti approfondimenti. Una parte del rapporto, infatti, è dedicata ai principali accordi commerciali, in corso o in fase di negoziazione, data la loro sempre maggiore importanza nelle dinamiche dei flussi commerciali del nostro paese e nella promozione e tutela del Made in Italy all’estero.

Inoltre, nell’ultimo capitolo l’analisi degli scambi agroalimentari si sposta a livello regionale, permettendo di evidenziare come gli effetti derivanti dalla pandemia da Covid-19 siano fortemente differenziati a livello territoriale.

Nel complesso, il rapporto 2020 evidenzia come le esportazioni agroalimentari siano cresciute in valore dell’1,3% in un anno penalizzato dal Covid-19. Anche le importazioni registrano un calo per il settore agroalimentare (-4,7%), che però è nettamente più contenuto rispetto all’import totale di merci (-12,8%).

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento