Crea report

30.08.2021

Online il primo rapporto sull'attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura nel 2020

Tipo di prodotto: Report statistico
Periodo di riferimento:  2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su:  www.crea.gov.it

 

Crea report 2020 fotografa per la prima volta il lavoro svolto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea), ente di ricerca vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

Il volume raccoglie le informazioni più importanti sull’attività di ricerca dell'ente nel 2020, che ha interessato diversi ambiti dell’agroalimentare: dalla genomica alla tecnologia meccanica ed elettronica, dal miglioramento varietale tradizionale alla maggiore sostenibilità agricola, dalla riduzione di fitofarmaci all’aumento della resistenza a stress idrici, avversità e ai parassiti.

799 ricerche attive, 634 pubblicazioni e 200 tra dottorati e assegni di ricerca e borse di studio. Questi i numeri più rilevanti della ricerca Crea nel 2020. Quest’intensa attività, che ha potuto usufruire anche di circa 5000 ettari di terreni sperimentali, ha dato vita a 44 brevetti, 195 privative vegetali e oltre 500 varietà iscritte nei registri nazionali.

Particolarmente intensa, infine, è stata l’attività di supporto tecnico e scientifico al Mipaaf e alle Regioni e Province autonome, con circa 830 iniziative realizzate a supporto della ricerca e delle istituzioni.

Categorie:

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento