Customer satisfaction del trasporto pubblico in Lombardia

28.07.2021

PoliSLombardia pubblica il rapporto relativo al 2020/21

Tipo di prodotto: rapporto
Anno di riferimento: 2020-2021
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.polis.lombardia.it

L’indagine di Customer satisfaction del trasporto pubblico locale in Lombardia. Inverno 2020 - 2021 promosso dalla Giunta regionale - Regione Lombardia e realizzato da PoliS-Lombardia, si è svolta nell’inverno 2020/2021, su un campione di 10.812 intervistati.
Dall’analisi del profilo socio-demografico emerge che gli utilizzatori del trasporto pubblico locale si collocano principalmente nella fascia di età tra i 35 e 54 anni e sono al 60,5% donne. Il 34,5% sono impiegati e il 14,3% studenti.
Dall’analisi del mezzo utilizzato per gli spostamenti, il 50,1% degli intervistati dichiara di avere usato un solo mezzo, il 42,9% di aver sfruttato la combinazione di due mezzi e il 7% tre o più mezzi.
Nella classifica per tipologia, il 52,9% utilizza autobus, filobus, tram urbani, il 45,9% la metropolitana, il 25,9% dichiara di effettuare un tratto a piedi, il 24,3% il treno, 18,5% autobus e tram interurbani, il 10,3% usa per un tratto di tragitto l’auto e il 3,5% la bicicletta. Su una scala da 1 a 10, infine, il 91,4% dei rispondenti (94,3% l’anno precedente) attribuisce un voto positivo tra 6 e 10 e la soddisfazione media è del 7,1.

Categorie: Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento