Rapporto sugli strumenti finanziari cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento europei

07.07.2021

L'Agenzia per la Coesione territoriale pubblica il quarto rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2019 e 2020 - febbraio 2021
Anno di edizione: 2021
Consultabile su: http://www.agenziacoesione.gov.it/it

 

Il quarto Rapporto sugli strumenti finanziari cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei, a cura dell’Ufficio di statistica dell'Agenzia per la coesione territoriale, offre un quadro dell'andamento dei finanziamenti nelle regioni, con riferimento agli anni 2019 e 2020 e, in alcuni casi, al febbraio 2021. La pubblicazione riporta informazioni dettagliate sullo stato di attuazione e i risultati conseguiti dai singoli strumenti finanziari, con un rendiconto sulla programmazione e gestione delle misure di policy  cofinanziate dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse). Il lavoro può offrire alle amministrazioni, agli stakeholder e ai cittadini una base conoscitiva per la valutazione delle misure, con il giusto livello di dettaglio, la comprensione dei problemi e delle possibili soluzioni, la valorizzazione delle buone pratiche e della dialettica tra le parti.

Lo scenario osservato alla fine del 2019 vede in attuazione nel nostro Paese misure di intervento attraverso strumenti finanziari per un ammontare di 3,5 miliardi di euro. A queste risorse si aggiungono quelle riprogrammate nel 2020 per reagire agli effetti economici del Covid-19, cosicché l’importo complessivo delle risorse disponibili è di 6,2 miliardi di euro per tutto il ciclo di programmazione 2014-2020 (che ha come termine finale della spesa ammissibile la fine del 2023).

Tra i vari dati emerge che l’ammontare delle risorse pubbliche contrattualizzato al livello dei destinatari finali, in maggioranza Pmi, è, a fine 2019, pari a 1,5 miliardi di euro. Di questo importo, 820 milioni sono stati effettivamente pagati, in forma di prestiti e capitale di rischio, o come accantonamenti a fronte di garanzie (che hanno generato prestiti effettivamente corrisposti ai soggetti destinatari).

La pubblicazione include un'appendice statistica con i dati pubblicati in forma di open data e, nella versione digitale, è strutturata in forma di ipertesto in modo da offrire collegamenti ad altri documenti utili per approfondimenti conoscitivi .

 

 

Categorie: Pubblica amministrazione | Agenzia per la coesione territoriale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento