L'economia della Calabria

21.06.2021

Disponibile il rapporto sulla economia regionale per il 2020 della Banca d’Italia

Tipo Prodotto: rapporto annuale 
Periodo di Riferimento: 2020
Anno di Edizione: 2021
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

L’economia della Calabria, redatto a cura della Sede di Catanzaro della Banca d'Italia fa parte della serie Economie regionali, dedicata all’analisi della struttura economica e finanziaria delle economie locali.

Il rapporto intende offrire una panoramica sulla condizione economica e finanziaria dell’economia del territorio, le informazioni contenute nel volume si riferiscono in prevalenza al 2020 e si basano su una pluralità di fonti, anche della statistica ufficiale, prodotte da Inps, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero della saluteIstat e Agenzia delle Entrate.

Tra i dati si legge che la pandemia di Covid-19, delineatasi in Italia dai primi mesi del 2020, e le misure di contenimento adottate a livello nazionale e regionale hanno avuto forti ripercussioni sul sistema economico calabrese che si trovava già in una fase di sostanziale stagnazione.

Dopo la sostanziale stasi del 2019, l’occupazione in regione nel 2020 è tornata a diminuire a causa delle ricadute della pandemia di Covid-19. Secondo i dati della rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat, la riduzione su base annua del numero degli occupati calabresi è stata del 4,3%, pari ad oltre il doppio di quella rilevata sia a livello nazionale che nel Mezzogiorno (per entrambe, 2%).

La redditività operativa delle aziende calabresi nel 2020 ha significativamente risentito dei pesanti cali delle vendite. Il rapporto tra il margine operativo lordo (Mol) e l’attivo sarebbe sceso di quasi due punti percentuali, attestandosi al 5%. Nel 2020, inoltre le esportazioni calabresi di merci hanno subito un deciso calo (-16,2 per cento a prezzi correnti), tale andamento negativo dello scorso biennio l’export calabrese è tornato sui valori del 2016.

Riguardo infine ai flussi turistici presso gli esercizi ricettivi regionali, questi hanno subito una brusca caduta dopo anni di crescita. In base ai dati dell’Osservatorio turistico della Regione Calabria, le presenze nel 2020 sono diminuite di oltre il 50%.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento