Rapporto rifiuti speciali

16.06.2021

Ispra pubblica il 20° rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it/

La 20° edizione del Rapporto rifiuti speciali fornisce dati aggiornati al 2019 sulla produzione, la gestione, l’import e l’export di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, a livello nazionale e regionale. I dati specificamente riferiti alla gestione dei rifiuti, inoltre, sono disponibili anche a livello provinciale.

Il volume è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte dell’Ispra, con il contributo del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, il network delle Agenzie regionali (Arpa) e provinciali (Appa).

Nel rapporto si legge che nel 2019, la produzione nazionale dei rifiuti speciali si attesta a quasi 154 milioni di tonnellate. A gestire e produrre la maggior parte dei rifiuti speciali in Italia sono le regioni del Nord dove il tessuto industriale è più sviluppato: 88,6 milioni di tonnellate (57,6% del dato complessivo nazionale) sono prodotti in quest’area del Paese e oltre la metà degli impianti di gestione operativi si trova al Nord. Soprattutto in Lombardia, dove sono localizzate 2.180 infrastrutture, il 20,1% del totale nazionale

Tra il 2018 e il 2019, infine, si rileva un aumento nella produzione totale di rifiuti speciali, pari al 7,3%, corrispondente a circa 10,5 milioni di tonnellate. L’incremento registrato è quasi del tutto imputabile, in termini quantitativi, ai rifiuti non pericolosi, e in particolare a quelli da operazioni di costruzione e demolizione che aumentano del 14,2%, pari in termini quantitativi a oltre 8,5 milioni di tonnellate.

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento