Rapporto sulla gestione del rischio in agricoltura

24.05.2021

L'Ismea pubblica l'edizione 2021

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2021
Consultabile su: www.ismea.it/

Il Rapporto sulla gestione del rischio in agricoltura è realizzato dall'Ismea in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). La pubblicazione si basa in larga parte su dati Istat, Agea e su elaborazioni di quelli trasmessi dalle compagnie assicurative.

Tra i dati si legge che l'evoluzione dei costi assicurativi nel 2020 ha confermato la tendenza già riscontrata nelle precedenti campagne. Per le colture vegetali i premi hanno raggiunto il più alto livello di sempre (557,8 milioni di euro), con un balzo dell'11% rispetto al 2019.

Il primato, in termini di valori assicurati, spetta alle regioni settentrionali che, limitatamente alle polizze sulle colture vegetali, concentrano il 79,5% del totale nazionale.

Continua a rafforzarsi la partecipazione delle regioni del mezzogiorno, comprese le Isole, che dal 10,6% del 2019 hanno superato nel 2020 l'11,2% di incidenza, massimo degli ultimi cinque anni. Invariata la quota del Centro Italia (9,3%). Infine a concentrare i maggiori valori sono ancora le polizze sulle uve da vino, in assoluto il prodotto più assicurato, con 1,97 miliardi di euro, in crescita dello 0,5% sul 2019.

Categorie: Assistenza e previdenza | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento