Rapporto sull’economia della Romagna

25.03.2021

La Cciaa della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini diffonde i dati relativi al 2020

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.romagna.camcom.gov.it/

 

È disponibile online l’edizione 2020 del Rapporto sull'economia della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini, a cura dell’Ufficio statistica e studi della Cciaa della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini. Il volume, che si basa prevalentemente su una pluralità di fonti della statistica ufficiale, come l’Istat e l’Infocamere, analizza le dinamiche dell’economia del territorio e delinea gli scenari previsionali per il sistema socio-economico locale.  Il rapporto si compone di una prima parte dedicata al contesto economico internazionale e nazionale, cui fa seguito un capitolo di approfondimento sull'area Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) riguardante sia tematiche macro, tra cui imprenditorialità e lavoro, sia gli asset strategici, come internazionalizzazione e sviluppo sostenibile. Il volume si chiude con l’analisi del quadro economico per ciascuna delle due province che compongono l’area Romagna.

Tra i dati si legge che nel 2020 il sistema imprenditoriale  della Romagna-Forlì-Cesena,  costituto da 70.431 imprese attive, si caratterizza per una imprenditorialità molto diffusa, con un numero di imprese per mille abitanti (96) più elevato di quello sia regionale (89) che nazionale (86). Nei primi nove mesi del 2020, inoltre, a causa dell’emergenza sanitaria si registra una forte contrazione tendenziale dell’export (-14,5%), più marcata rispetto a quella media regionale (-10,6%) e nazionale (-12,5%). Riguardo alle dinamiche del mercato del lavoro, si osserva che nel secondo trimestre del 2020 il tasso di occupazione (68,4%) è inferiore alla media regionale (69,6%) ma superiore al dato nazionale (58,6%). I dati per genere, in particolare, mettono in evidenza che il tasso di occupazione femminile è di oltre 14 punti percentuali inferiore a quello maschile (61,2% contro 75,8%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento