I Giovani, le imprese, il lavoro

14.06.2013

Rapporto di Unioncamere sui giovani e il mondo dell’economia e del lavoro

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2011-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.unioncamere.gov.it

 

L’Unioncamere rende disponibile on line il Rapporto dedicato al ruolo dei giovani nell’economia, uno dei temi al centro dell’incontro svolto in occasione della 137ª  Assemblea dei Presidenti delle Camere di commercio d'Italia .

Nella pubblicazione “Giovani, imprese, lavoro” sulla base dei dati statistici sono affrontati i temi della situazione lavorativa dei giovani, del valore della formazione, dell’apporto derivante dai giovani alla ricchezza del Paese, delle caratteristiche delle imprese.

Tra i più rilevanti risultati emerge il peso del valore aggiunto prodotto dagli oltre 3,8 milioni di giovani occupati in Italia: oltre 242 miliardi di euro pari al 17,2%  del totale. Una parte significativa di tale valore aggiunto proviene dalle 675mila imprese di under 35,  ed  è previsto un forte incremento nella nascita di imprese giovanili nell’immediato futuro.

Dal punto di vista del territorio, la maggiore incidenza della ricchezza prodotta dalle giovani generazioni si rileva nel Mezzogiorno (18%), mentre è in linea con la media nazionale il dato delle due ripartizioni settentrionali (17,3% il Nord-Ovest, 17,2% il Nord-Est), e inferiore rispetto alla media quello del Centro (16%). Tra le regioni spicca la Puglia, che ha il primato sul valore aggiunto prodotto dai giovani (21,3%).

Il maggior contributo alla formazione della ricchezza è dato dalla componente, tra i giovani, dei lavoratori dipendenti (71% del valore aggiunto).

Nell’ambito delle imprese degli under 35,  sono piuttosto diffuse quelle a conduzione femminile (27,8 % del totale), mentre riguardo al tipo di attività ha un peso notevole l’artigianato,  con maggiore incidenza nel nord.

Un’attenzione particolare è data alla relazione del tema dei giovani con i modelli di sviluppo possibili e con la tecnologia; una sezione del rapporto, inoltre, è dedicata ad aggiungere alla descrizione dei dati economici un aspetto più narrativo e legato all’esperienza reale, con l’esposizione di cento storie imprenditoriali di successo raccolte attraverso il contributo degli stessi protagonisti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento