Rapporto Unioncamere 2013

14.06.2013

L'economia reale dal punto di osservazione delle Camere di commerico

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2012-2013
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.unioncamere.gov.it

 

È on-line il Rapporto Unioncamere 2013 presentato in occasione della 11° Giornata dell'Economia.

Il volume è  realizzato dal Centro studi di Unioncamere e rappresenta il momento di sintesi delle attività di ricerca svolte dal Centro studi e dagli uffici studi delle Camere di commercio durante l'anno.

Lo studio si basa su dati originali riguardanti caratteristiche e performance delle imprese italiane per analizzare le dinamiche e le modificazioni strutturali in atto nei sistemi imprenditoriali locali e proporre politiche di intervento.

Il rapporto inquadra l'economia italiana in un ambito internazionale, dando le prospettive a breve termine e i possibili scenari per far ripartire la competitività delle Imprese e la domanda interna. Inoltre, analizza le condizioni economiche e le dinamiche dei consumi delle famiglie italiane, il mercato del lavoro e il ruolo degli stranieri nel sistema produttivo nazionale.

Secondo lo studio i nuovi contratti di lavoro nel 2013 sono 110mila in meno rispetto allo scorso anno, diminuiscono gli investimenti privati e il crescente razionamento del credito alle imprese mette a rischio l'export italiano, che ha un peso del 46% nell’economia del Paese, a fronte del 43% tedesco e del 41% francese.

Il rapporto evidenzia infine che le misure di austerità si sono rivelate col tempo un sistema bloccante per l'economia. A tal proposito, Unioncamere propone una strategia "che combini la tenuta dei conti e il controllo del debito" per riavviare gli investimenti produttivi.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento