L’economia civile in provincia di Lucca

01.02.2021

Pubblicato il primo rapporto con i dati 2020

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.cuspi.it

 

Il rapporto sull’economia civile in provincia di Lucca, realizzato da Caritas e Legambiente con la collaborazione dell’Ufficio di statistica della Provincia di Lucca e di altre istituzioni locali, è il traguardo del primo anno di lavoro del Tavolo provinciale di Lucca sul tema. Il rapporto si articola in quattro capitoli che variano da un’approfondita analisi del contesto territoriale dei processi di impoverimento, ottenuta attraverso la testimonianza dei Centri di ascolto della Arcidiocesi, all’economia civile nella città, fino a giungere allo studio delle pratiche di economia civile negli enti locali. 
Nel primo capitolo, ad esempio, nel paragrafo dedicato alle difficoltà della famiglia, si mette in luce l'incidenza del rischio di povertà economica presso le famiglie mono genitoriali che è 2,8 volte quello delle coppie senza figli e 1,8 volte quello delle coppie con figli.
In provincia, gli stranieri sono l'8,3% della popolazione residente ma costituiscono ben il 19,6% della popolazione residente a rischio di povertà. Nel 2019 presso i Centri di ascolto della Arcidiocesi sono state accolte 1.904 persone di cui 1.054 stranieri. Il 68,61% delle persone ha meno di 44 anni (contro il 41,13% dell’anno precedente). I cittadini con più di 65 anni costituiscono l'11,27% e quasi sempre sono di nazionalità italiana. La povertà economica grave (60.4%) e le difficoltà nel mercato del lavoro (23,7%), infine, rappresentano le principali problematiche per le quali i cittadini si rivolgono ai Centri.

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Toscana | Lucca | Provincia di Lucca

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento