Annuario statistico del Comune di Trento

05.01.2021

Il Comune pubblica l'edizione 2020

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: https://www.comune.trento.it/

L'Annuario statistico, curato dal Servizio sviluppo economico, studi e statistica del Comune di Trento, offre una fotografia della realtà del comune nei suoi diversi aspetti. I dati consentono anche di descrivere e interpretare le tendenze e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle sue circoscrizioni.

La pubblicazione è suddivisa in dodici capitoli, che riguardano i seguenti temi: amministrazione, territorio e climatologia, popolazione, istruzione, cultura, tempo libero e turismo, attività edilizia, trasporti, comunicazioni, prezzi, giustizia, ambiente, attività economiche e sanità.

In generale, l’andamento dei dati mostra una sostanziale stabilità rispetto ai trend storici, in gran parte consolidati. La popolazione, che nel 2019 è pari a 118.815 persone, aumenta leggermente rispetto al 2018 (+527 unità). Riguardo al turismo, aumentano gli arrivi (+9,3% rispetto al 2018) e le presenze, che superano il milione e cento mila unità (+6%). La permanenza media rimane di poco superiore ai due giorni.

I dati ambientali evidenziano in generale un buono stato di salute dell’ecosistema, con un costante aumento della raccolta differenziata, che supera l’82%, e una riduzione dei consumi di acqua e metano. Aumentano anche i chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cittadini (66,5 km) e il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale.

Infine, il quadro relativo alle attività economiche rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2018, anche se si evidenzia un aumento molto contenuto del numero di imprese (+1%) iscritte alla locale camera di commercio, tra cui quelle artigiane (+0,4%).

Categorie: Trento | Comune di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento