Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

04.01.2021
Annuario statistico Maeci 2020

Il Maeci diffonde la pubblicazione con i dati relativi al 2019

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Consultabile su: www.esteri.it

L’Annuario statistico del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) offre un quadro dell’attività del Ministero nel 2019, con informazioni sia sulla struttura organizzativa che sui servizi offerti. I dati statistici presentati riguardano un ampio insieme di temi: il personale, la dotazione di bilancio, l’attività diplomatica, gli accordi internazionali, la cooperazione allo sviluppo, l’attività in campo giudiziario, il lavoro svolto dalla rete consolare, l’attività in ambito culturale, scientifico ed economico, gli italiani e la cultura italiana all’estero. La pubblicazione, a cura dell’Ufficio di statistica del Ministero, è basata sull’elaborazione dei dati provenienti dalla rete diplomatico-consolare e dalla sede centrale e può costituire un utile strumento di lavoro per gli operatori di politica estera ma anche, più in generale, per gli utenti istituzionali e della società civile.

Nell'annuario si legge che nel 2019 gli iscritti all’anagrafe consolare aumentano del 4,7%, portando il numero degli italiani all’estero a 6.093.729 unità. Nello stesso periodo, crescono anche i visti d’ingresso rilasciati del 9,9%, arrivando alla cifra di 2.040.175; per questo dato l’Italia si conferma al terzo posto nell’ambito dell’Ue dopo Francia e Germania. Il turismo continua a essere il settore trainante, con una quota pari all’81% dei visti; segue la tipologia dei visti d’affari, di studio e per motivi familiari.

Riguardo alla promozione culturale, la rete ha organizzato quasi 10.000 eventi (+12,6%) in diversi campi, tra cui la lingua italiana, l’arte contemporanea, l’alta cucina e il design. Infine, anche l’attività di comunicazione dell’ente si rafforza, per esempio con l’aumento degli iscritti all’account Twitter, che raggiungono quota 146.000.

Categorie: Pubblica amministrazione | Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento