L'auto 2019. Sintesi statistica

13.08.2020

L’Unrae pubblica il rapporto annuale sulle caratteristiche e tendenze del settore

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2010-2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.unrae.it/

L’Unrae diffonde L'auto 2019. Sintesi statistica. La pubblicazione, a cura del Centro studi e statistiche, descrive le dinamiche del mercato dell’auto negli ultimi dieci anni e l’evoluzione della mobilità, sulla base di dati in parte prodotti dall’ente e in parte provenienti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall’Aci.

Il rapporto considera tutti i comparti del settore automotive, dalle autovetture agli autocarri, dai veicoli industriali agli autobus, dai caravan ai motoveicoli, analizzando vari aspetti, come le vendite e le reti di vendita, il parco circolante, le emissioni di gas inquinanti, e presentando serie storiche dal 2010 al 2019. Inoltre, offre alcune informazioni sugli acquirenti del settore privato, come sesso, età, nazionalità e include un focus sui mercati europei e mondiali. Il volume, infine, è arricchito da infografiche e da una sintesi che illustra i principali dati del 2019.

Già prima della pandemia, il mercato italiano del settore automotive si trovava in una fase di difficoltà, mostrando segnali di crisi in tutti i comparti. Il 2019 è in stagnazione per le autovetture (+0,3%) e in lieve crescita per i veicoli commerciali (+4%), ma già in calo deciso per veicoli industriali, rimorchiati e autobus (circa -8%). Il livello di emissioni CO2 continua a salire, raggiungendo i 119,1 g/km, dopo aver toccato il minimo nel 2017 (112,4 g/km). Inoltre, la mobilità in Italia continua a essere caratterizzata da una maggioranza di mezzi con età elevata: quasi il 60% delle autovetture appartiene alle classi da Euro 0 a Euro 4, mentre l’età media si attesta intorno agli 11,5 anni.

Categorie: Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento