Il consumo di suolo in Italia

27.07.2020
Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - Ispra 2020

Online la VII edizione del rapporto curato dall'Ispra

Tipo di prodotto: rapporto annuale 
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it

 

Il rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici è curato dall'Ispra, che si avvale anche del lavoro di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).

Il volume offre un quadro aggiornato dello stato e delle tendenze evolutive dei processi di trasformazione del territorio nazionale nel 2019. Inoltre, fornisce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale, con particolare attenzione alla mappatura e alla valutazione dei servizi ecosistemici del suolo.

Secondo il rapporto nel 2019 le nuove coperture artificiali hanno investito altri 57,5 km2, pari a circa 16 ettari al giorno. Ogni abitante del nostro Paese oggi ha in “carico” 355 m2 di superfici occupate da cemento, asfalto o altri materiali artificiali, un valore che cresce di quasi 2 m2 l’anno, con la popolazione che, invece, diminuisce sempre di più. 

Infine, la densità dei cambiamenti netti del 2019, ovvero il consumo di suolo rapportato alla superficie territoriale, rende evidente il peso del Nord-Est che consuma 2,27 metri quadrati ogni ettaro di territorio, contro una media nazionale di 1,72 m2 /ha. Tra le regioni, la densità del consumo di suolo è più alta in Veneto (4,28 m2 /ha), Puglia (3,23 m2 /ha), Lombardia (2,69 m2 /ha) e Sicilia (2,38 m2 /ha).

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento