Cuneo 2020

28.07.2020

La Cciaa pubblica il rapporto sull’economia provinciale

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Anno di riferimento dei dati: 2019 e primo trimestre 2020
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: https://www.cn.camcom.gov.it/

  

Il rapporto Cuneo 2020, l’economia reale dal punto di osservazione della Camera di commercio, a cura della Camera di commercio di Cuneo, descrive in 12 capitoli la realtà economica cuneese nel 2019, approfondendone la demografia, il mercato del lavoro, il turismo, il commercio estero e l’innovazione. Completa il rapporto un’appendice economica sulla provincia nel primo trimestre di quest’anno.

Tra i dati, basati su fonti statistiche ufficiali, si legge che la provincia di Cuneo nel 2019 genera 19,5 miliardi di euro di prodotto interno lordo, producendo il 14% della ricchezza totale regionale e arrivando all’1% di quella nazionale. Il tessuto imprenditoriale riporta qualche segnale di debolezza, registrando un tasso di crescita del -0,9%. Nonostante l’erosione della base produttiva, le imprese manifatturiere della provincia chiudono il 2019 con una crescita della produzione industriale (+1,1%), a differenza della media piemontese (-0,5%).

Riguardo al valore delle esportazioni cuneesi, questo si attesta intorno a circa 8 miliardi e mezzo di euro (+4% rispetto al 2018) mentre a livello regionale si registra un crollo (-3,5%). Cuneo resta, dopo Torino, la seconda provincia esportatrice del Piemonte, generando il 18,1% del valore delle vendite regionali all’estero.

Nel periodo gennaio-marzo 2020, infine, a causa delle ricadute negative dovute alla pandemia Covid-19, la produzione industriale cuneese segna un calo del 2,7% rispetto all’analogo periodo del 2019 (+0,8%).  

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento