L’economia della Valle d’Aosta

07.07.2020

Online il rapporto della Banca d’Italia sull’economia regionale riferito al 2019

Tipo di prodotto: Rapporto 
Anno di riferimento dei dati: 2019 e parte del 2020
Anno di edizione: 2020
Disponibile su:  https://www.bancaditalia.it 

La Sede di Aosta della Banca d’Italia pubblica online il report annuale l’Economia della Valle d’Aosta  dedicato all’analisi della struttura economica e finanziaria della regione. Il rapporto si riferisce prevalentemente al 2019 ma contiene anche un aggiornamento riferito ai primi tre mesi del 2020 e agli effetti del lockdown.  Le analisi si basano su una pluralità di fonti, anche della statistica ufficiale, prodotte da Inps, Ministero dello Sviluppo economico, Istat e Agenzia delle entrate.

Tra i dati si legge che nel 2019 il tasso di natalità netto delle imprese valdostane diminuisce del -0,1%; era il -0,03% nel 2018. I dati del primo trimestre del 2020, che risentono in parte degli effetti dell’epidemia, evidenziano una riduzione delle iscrizioni di nuove imprese dell’1,9% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. 

Nel 2019 il valore delle esportazioni valdostane a prezzi correnti diminuisce del 5,4% interrompendo la crescita del biennio precedente. La riduzione è più intensa di quella del Nord Ovest (-1,2%), mentre nello stesso periodo in Italia si registra un aumento (2,3%). Nel marzo del 2020 continua il calo delle esportazioni a prezzi correnti valdostane con quasi un terzo in meno rispetto allo stesso mese del 2019 si registra la variazione negativa più intensa a partire dal 2009. Nel complesso del primo trimestre la riduzione è stata del 21,4 %.

Altri approfondimenti sono possibili nei capitoli che compongono il rapporto e grazie ad una dettagliata appendice statistica che completa l’opera.

Categorie: Valle d'Aosta

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento