L'economia delle Marche

07.07.2020

La Banca d'Italia pubblica il Rapporto annuale sull'economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2019 e 1°trimestre 2020
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: https://www.bancaditalia.it

L'Economia delle Marche fa parte della serie di volumi annuali intitolata Economie regionali, a cura della Banca d'Italia, dedicata all'analisi della struttura economica e finanziaria delle economie locali. Le pubblicazioni sono basate sull'elaborazione di varie fonti di dati, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da Inps, Ministero dello sviluppo economico, Istat e Agenzia delle Entrate.

Il volume illustra l'andamento dell'economia marchigiana nel 2019, soffermandosi in particolare su industria e imprese, scambi con l'estero, mercato del lavoro, ricchezza e indebitamento delle famiglie, mercato del credito, finanza pubblica decentrata. Inoltre, in questa edizione si analizzano i primi effetti della Pandemia sull'economia marchigiana.

Nel volume si legge che la produzione industriale regionale, già prima della crisi sanitaria  si era indebolita, e difatti nel 2019 cala dello 0,6% rispetto al 2018. Nel 2019 si mantiene stabile la meccanica (0%) mentre l'attività dell'industria alimentare aumenta dello 0,3%. L'industria calzaturiera si riduce ancora (-1,1%) e diminuisce il numero delle imprese attive (-1,3% sul 2018). Nel primo trimestre del 2020, le esportazioni subiscono una riduzione rilevante del -9,5% mentre le importazioni aumentano del 2,8%. Nel 2019 le esportazioni erano aumentate del 3,2%, sopratutto a causa degli scambi con i Paesi Ue dell'area euro e le importazioni diminuite dell'1,7%. Nello stesso periodo migliora leggermente il tasso di occupazione (65%) mentre peggiora il tasso di disoccupazione (8,6%), che ritorna a salire, interessando la componente di età più giovane (sotto i 34 anni). Il ricorso agli ammortizzatori sociali nelle Marche (Cig) nel 2019 era aumentato del 35,7% mentre nel primo trimestre del 2020 sono cresciute più di sei volte rispetto lo stesso periodo dell'anno precedente. Rimane stabile nel 2019, infine, il reddito disponibile delle famiglie che nel 2018 era pari a circa 19.100 euro pro capite.

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento