Annuario statistico dell'Aci

25.05.2020

L'Aci pubblica i dati sul settore automotive nel 2019

Tipo di prodotto: annuario statistico
Periodo di riferimento: 2000-2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.aci.it

 

L’Annuario statistico dell’Aci offre una approfondita descrizione del mondo automotive e fornisce una valida base conoscitiva per l’analisi del comparto. Il rapporto è articolato in una sintesi e altri quattro capitoli dedicati ai principali aspetti del settore: consistenza del parco veicolare; prime iscrizioni al pubblico registro automobilistico (Pra); passaggi di proprietà e radiazioni di veicoli.

I dati, basati sulle numerose banche dati gestite dall’ente e sull’elaborazione di ulteriori fonti statistiche ufficiali, si riferiscono agli anni 2000-2019 e sono presentati in serie storiche e con dettaglio regionale, con alcuni cenni ai comuni con oltre 250.000 abitanti e alle città metropolitane. Le due appendici, inoltre, analizzano gli aspetti economici e fiscali legati alla mobilità dei veicoli, nonché i prezzi e i consumi dei carburanti per autotrazione in Italia.

Nella pubblicazione si legge che la consistenza del parco autovetture nel 2019 raggiunge un saldo positivo di circa 409.000 unità, la domanda netta di autovetture fa registrare un aumento di circa 526.000 unità in 11 regioni (Centro-Nord), compensando il saldo negativo di circa 117.000 unità rilevato nelle rimanenti nove (Centro-Sud).

La spesa totale corrente per l’utilizzo delle circa 39.500.000 autovetture circolanti è pari a poco più di 155 mld di euro, sostanzialmente in linea con il 2018 (+ 0,3%). Le voci di spesa principali sono l’acquisto di auto e l’ammortamento del capitale (circa 49 mld di euro), seguito dalla spesa per carburanti (circa 39 mld di euro).

Infine, l’entrata maggiore per l’erario nel settore automotive è rappresentata dalla vendita dei carburanti (circa 35 miliardi), seguita dall’Iva per l’acquisto del veicolo (circa 8,5 miliardi) e dalla tassa automobilistica (6,7 miliardi).

 

 

Categorie: Industria e costruzioni | Aci - Automobile club d'Italia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento