Rapporto delle attività del Gse

13.05.2020

Il Gestore dei servizi energetici fa il punto sul sistema energetico del Paese nel 2019

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Consultabile su: www.gse.it/dati-e-scenari/rapporti

 

Il Rapporto delle attività del Gse diffonde, come ogni anno, i dati e le analisi sulle attività e sui volumi energetici ed economici gestiti l'anno precedente dalla Società, descrivendo l’evoluzione del sistema energetico nazionale.

Tra i dati si legge che nel 2019, per il sesto anno consecutivo, l’Italia ha superato la soglia del 17% dei consumi energetici coperti da fonti rinnovabili, superando gli obiettivi posti dalla Direttiva 2009/28/UE per l’anno 2020.

A fine 2019 risultano in esercizio oltre 1,2 GW di potenza in più rispetto al 2018, di cui circa 750 MW sono fotovoltaici. Sul fronte delle rinnovabili termiche, le prime stime del 2019 indicano dati sostanzialmente in linea con l’anno precedente, con consumi intorno a 10,7 Mtep (dei quali 7,8 Mtep da bioenergie e 2,5 Mtep da pompe di calore).

Il Gestore, inoltre, lo scorso anno ha rilasciato quasi 2,3 milioni di Certificati di Immissione in Consumo (CIC) per i biofuel e 21 qualifiche a impianti di biometano avanzato per una capacità produttiva complessiva di 16.998 Sm3/h (standard metro cubo).

Infine rispetto alle attività, è proseguita la produzione statistica ufficiale del Gse su vari temi, tra i quali: monitoraggio del target nazionale e dei target regionali sulle energie rinnovabili (burden sharing), rinnovabili termiche, green jobs. La Società è anche impegnata nel monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), principalmente attraverso la fornitura annuale all’Istat di diversi indicatori relativi al settore energetico. 

Categorie: Ambiente ed energia | Gse - Gestore dei servizi energetici spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento