L’internazionalizzazione negli atenei piemontesi

29.04.2020
L’internazionalizzazione negli atenei piemontesi: gli iscritti stranieri e gli studenti in mobilità - Ires Piemonte

Online il rapporto realizzato dall’Ires per conto della Regione

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento dei dati: 2018/2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su:  www.ires.piemonte.it

Il rapporto L’internazionalizzazione negli atenei piemontesi: gli iscritti stranieri e gli studenti in mobilità, giunto alla quindicesima edizione, è curato dall’Ires per conto della Regione Piemonte.

Nella pubblicazione si legge che gli studenti stranieri iscritti agli atenei piemontesi sono circa 10mila e negli ultimi 15 anni passano dall’1,7% all’8,2% del totale degli iscritti, collocando la regione in linea con la media europea (8,4%) e al di sopra della media nazionale (5,2%). Nell’anno accademico 2018/19 un borsista su cinque è straniero e un posto letto su tre nelle residenze universitarie è assegnato a studenti stranieri. I borsisti stranieri sono iscritti soprattutto al Politecnico, studiano prevalentemente ingegneria e provengono in maggioranza da Cina, Romania e Iran.

Nell'anno accademico 2018/19 sono 1.826 gli studenti che arrivano in Piemonte con un programma di mobilità internazionale, il 10% in più rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda la mobilità nell’Unione europea, i due principali Paesi di provenienza degli studenti che arrivano a Torino, Spagna e Francia, coincidono esattamente con le mete di destinazione degli studenti piemontesi che si recano all’estero con un programma di mobilità.

A un anno dalla laurea, trova un’occupazione il 60% degli studenti stranieri e il 66% di quelli italiani. Il 23% degli studenti stranieri lavora all’estero, una quota che tra gli italiani si ferma al 7%. Considerando gli studenti stranieri nel complesso, comunque, la percentuale di quelli che vanno a lavorare all’estero è in calo. Infatti, era pari al 40% tra i laureati del 2013 mentre è scesa al 20% tra quelli che hanno conseguito il titolo nel 2017.

 

 

Categorie: Istruzione e formazione | Piemonte | Regione Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento