Rapporto sull’economia della Romagna

09.04.2020

La Cciaa diffonde i dati relativi al 2019

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.romagna.camcom.gov.it/

 

È disponibile online l’ultima edizione del Rapporto sull'economia della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini, a cura della Cciaa della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini. Il volume, basato prevalentemente su fonti statistiche ufficiali, analizza le dinamiche dell’economia del territorio e delinea gli scenari previsionali per il sistema socio-economico locale.  Il rapporto è inaugurato da un’analisi del contesto economico nazionale e internazionale, seguita da un focus sull'area di Forlì-Cesena e Rimini, articolato in capitoli dedicati a vari temi, tra cui imprenditorialità, lavoro, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile. Il volume si chiude con l’analisi del quadro economico per ciascuna delle due province della Romagna.

Nel rapporto si legge che nel 2018 il valore aggiunto prodotto nel territorio della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini, pari a 28.828 milioni di euro, cresce tendenzialmente (+2,3%) in misura superiore rispetto al dato nazionale (+2%) e regionale (+1,7%). In particolare, il 73,4% del valore aggiunto è generato dal settore dei servizi. Lo stock di imprese, pari a 70.650 nel 2019, è sostanzialmente stabile (-0,8%), in linea con quanto si registra a livello regionale e nazionale (-0,3%). Il territorio della Romagna si caratterizza anche per una imprenditorialità molto diffusa, con un numero di imprese per mille abitanti (97), più alto di quello regionale (90) e nazionale (85). Quanto al commercio con l’estero, nel periodo gennaio-settembre del 2019 il valore delle esportazioni raggiunge i 4.740 milioni di euro, con un incremento tendenziale del 2,5%. Il settore dei macchinari rappresenta quasi un quinto dell'export totale (19,6%), seguito dal tessile, abbigliamento, pelli e accessori (17,9%) e dai metalli e prodotti in metallo (11,2%). 

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento