Il mercato del lavoro 2019. Una lettura integrata

09.03.2020

Online il rapporto curato da Istat, Ministero del lavoro, Inps, Inail e Anpal

Tipo di prodotto: Ebook
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.istat.it/it/archivio/239380

 

Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata, presenta informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e la dinamica del mercato del lavoro in Italia. L'analisi è frutto del lavoro inter-istituzionale tra IstatMinistero del LavoroInpsInail e Anpal.

La pubblicazione si compone di sei capitoli. Il primo, introduttivo, descrive l’andamento recente del mercato del lavoro e approfondisce i divari con l’Ue e interni all’Italia. Gli altri capitoli, di carattere monografico, presentano approfondimenti su aspetti tematici: la crescita del part time negli ultimi anni, vista dal lato degli individui e delle imprese; la conclusione dei rapporti a tempo indeterminato e l’accesso alla NASpI in caso di licenziamento; i tirocini extracurriculari come strumento di prima esperienza o reingresso nel mercato del lavoro e il loro utilizzo da parte delle imprese; la dinamica dell’occupazione indipendente e le nuove forme di lavoro autonomo; l’andamento e le caratteristiche degli infortuni e delle malattie professionali nell’ultimo quinquennio.

Categorie: Lavoro | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento