Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari

28.01.2020

Online la 27° edizione del rapporto curato dal Crea

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Consultabile su: www.crea.gov.it/

Il Crea con il Rapporto sul commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari fornisce un'analisi approfondita, riferita al 2018, dell’andamento del commercio agroalimentare dell’Italia, delle dinamiche per aree e principali paesi partner, con un approfondimento sul Made in Italy. 

Il volume, basato principalmente su dati di fonte Istat, è articolato in quattro parti: nella prima analizza l’andamento del settore agroalimentare italiano nel mercato mondiale anche in relazione agli scambi commerciali totali del nostro Paese. Nella seconda parte, sono prese in considerazione le dinamiche dei flussi commerciali dell’Italia in riferimento ai principali partner commerciali e ai prodotti agroalimentari più significativi. La terza approfondisce le dinamiche commerciali per comparti produttivi. La quarta parte, infine, è dedicata a un approfondimento sull’andamento delle esportazioni dei prodotti tipici del Made in Italy.

I dati mettono in luce un aumento delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari dell'1,4% rispetto al 2017, superando i 41,6 miliardi di euro, a fronte di una riduzione delle importazioni del -2% rispetto al 2017, attestandosi a 43,7 miliardi. Il principale mercato di riferimento è l’Unione Europea con oltre il 70% delle importazioni. L’83% delle esportazioni riguarda prodotti trasformati o bevande. L’UE 28 è il principale mercato di sbocco dei prodotti del Made in Italy. Nel 2018 questo settore ha assorbito l’83,3% delle vendite nazionali all’estero del Made in Italy agricolo, il 59,7% del Made in Italy trasformato e il 66,3% del Made in Italy dell’industria alimentare. 

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento