Rapporto Lombardia 2019

15.01.2020

Polis Lombardia pubblica il rapporto sullo sviluppo sostenibile

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2013-2017
Anno di edizione: 2019
Consultabile su: www.polis.lombardia.it

Il Rapporto Lombardia 2019 affronta le tematiche degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite  confrontando la posizione della regione rispetto ai paesi Ocse per ognuno dei 17 obiettivi.

Nello studio sono presentati ulteriori indicatori con dettaglio sub regionale, sottolineando l’importanza di approfondimenti su scala locale. Inoltre, come nell’edizione 2018, viene presentato l’indice sintetico di Mazziotta Pareto, per una lettura d’insieme dei 15 obiettivi per cui è disponibile una serie storica decennale.

L’indice sintetico mostra un miglioramento per l’obiettivo quattro (istruzione di qualità), il cinque (parità di genere), il sette (energia pulita e accessibile), l’otto (lavoro dignitoso e crescita economica), il nove (imprese, innovazione e infrastrutture) e il 17 (partnership per gli obiettivi), mentre su altri cinque obiettivi si osserva stabilità.

Quanto agli obiettivi che mostrano un peggioramento, uno dei quattro indicatori riguardanti il numero 1 (sconfiggere la povertà) mostra che dal 2014 al 2017 l’incidenza della povertà assoluta nelle famiglie lombarde cresce dal 3% al 4,9%.  Nel 2017, inoltre, il 13,6% dei residenti nella regione è a rischio di povertà relativa, il 6,4% è in condizione di deprivazione materiale severa e il 7% vive in famiglie caratterizzate da bassa intensità di lavoro.

La pubblicazione di Polis si articola in un volume, una sintesi e data set consultabili online.

Categorie: Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento