Lo stato del capitale naturale in Italia

08.01.2020

Ispra pubblica la terza edizione del rapporto

Tipo di prodotto: rapporto annuale 
Periodo di riferimento: 2018-2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it

 

Il Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia, giunto alla sua terza edizione, intende fornire un quadro aggiornato dello stato del capitale naturale del Paese, offrendo informazioni e dati ambientali di fonte ufficiale. Il volume include una prima parte riguardante dati e misurazioni biofisiche, contabilità fisica e monetaria e valutazioni associabili ad alcuni servizi eco sistemici, e una seconda parte sulla valutazione degli impatti delle politiche pubbliche sul capitale naturale.

In questa terza edizione, in particolare, sono approfondite le analisi relative alla valutazione fisica di alcuni specifici stock del capitale naturale in ecosistemi marini, agricoli e forestali, e alla quantificazione degli impatti di alcune pressioni che insistono su di essi, come i cambiamenti climatici e il consumo di suolo, con un focus sui territori dei Parchi nazionali.

Il volume, corredato da schede tecniche, è curato dal Comitato per il capitale naturale, presieduto dal Ministro dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare (Mattm), e composto, tra gli altri, dall'Anci, dalla Conferenza delle Regioni e dall'Ispra.

Categorie: Ambiente ed energia | Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento